Galleria



RIZOMI

Rizomi_art brut è una galleria d’arte che si occupa esclusivamente di art brut, con le sue declinazioni in outsider art, self-taught art. Il suo scopo è duplice: da un lato intende rendere visibili e disponibili le più varie espressioni dell’art brut per i collezionisti e gli appassionati di arte contemporanea presentando i lavori di importanti artisti italiani e stranieri; dall’altro intende agire sul piano culturale affinché l’art brut sia riconosciuta in Italia come una forma legittima di arte sganciandola da ogni argomentazione, psichiatrica, terapeutica, o relativa alla segregazione che ancora ne confonde lo statuto.

RESPONSABILI

Caterina Nizzoli è critica d arte. Ha studiato e lavorato a Parigi presso la galleria Christian Berst specializzata in art brut e outsider art. In Italia ha collaborato con la critica d’arte Bianca Tosatti per l organizzazione e la curatela di mostre di arte irregolare e per la catalogazione del patrimonio artistico de La Tinaia di Firenze. Dal 2007 progetta e coordina la creazione di spazi di attività espressive per i pazienti del Centro Salute Mentale delle ASL di Parma e di Borgo Val di Tar, dove fonda l Atelier Asfodelo. E cofondatrice del progetto Rizomi_art brut.

 

Nicola Mazzeo è dottore di ricerca in sociologia dal 2008, si è occupato prevalentemente di aspetti di epistemologia delle scienze sociali. Insegna sociologia della religione presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna dove ha approfondito l’associazione tra la creatività outsider art e religiosità non conformista. Studioso di outsider art è cofondatore del progetto Rizomi_art brut.

Rizomi Art Brut - Strada Nino Bixio 50 - 43121 Parma Italy. Info@rizomi.com Tel. Tel: +39521208520 - 3397931250
Sede legale; Via Cairoli 15 - 43121 Parma Italy. P.iva IT 02575210345 Cap. soc. 10.000 euro i.v.

Powered by: F.M. di Francesco Mazzeo Via G.Leopardi 7, 42027 Montecchio Emilia www.fmsas.it email: Info@fmsas.it